Checklist per sessioni di volo in FPV

La checklist o “lista di controllo” è un documento fondamentale nelle attività di volo, in quanto costituisce un aiuto al lavoro contrastando quelle che sono le tipiche disattenzioni delle azioni ripetitive dovute ai limiti della memoria e dell’attenzione umana. Opportunamente personalizzato può essere utilizzato in ogni situazione, dalla chirurgia medica al tagliando in officina. Può essere di tipo “da leggere”, usata normalmente nelle ricette culinarie, oppure di tipo “da fare” quando riporta i compiti da portare a termine.

In questa pagina ti rendo disponibile la mia personale checklist to-do dedicata al volo FPV tipo 5″ freestyle, leggermente diversa da quella che uso per i droni stabilizzati tipo DJI Mini 3 Pro. Non è completa ed esaustiva nel senso che daremmo a questi termini, ma riporta le fasi fondamentali e i compiti dovuti: dal banale ricordarsi di caricare le batterie, al controllo delle schede micro SD, il serraggio della viteria, le eliche, il voltaggio delle batterie, i principali strumenti da portare con se quando si va a volare se si avesse necessità di una piccola riparazione o sostituzione.

Il PDF ha un peso di ca. 2 MB e può essere liberamente scaricato e stampato in più copie per ogni sessione di volo (tipicamente una giornata). Ti chiedo soltanto di non rimuovere logo e riferimenti come forma di ringraziamento per la condivisione di questo documento. Può essere liberamente implementata in base alle tue esigenze e alle tue abitudini di volo, l’importante è averla sempre con te e utilizzarla il più possibile, soprattutto se voli per lavoro e non per diletto, un tocco di professionalità che non guasta.

Bisognerebbe anche inventarsi una checklist delle checklist, onde evitare il rischio che anche la compilazione della checklist, diventando ripetitiva, porti a dimenticare la checklist. Il rispetto di una lista di controllo può aiutare non solo a evitare banali errori, ma a migliorare in maniera drastica l’esperienza di volo, riducendo al massimo i problemi. È un utile promemoria anche per il trattamento da riservare alle batterie LiPO al fine di allungarne il più possibile la longevità e la salute. È un piccolo investimento di tempo che però ne farà guadagnare molto dopo, consentendoti di concentrarti maggiormente sulla carne (il volo) e non sul contorno.

Spread the love
Tags:,

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *